Noi come prima

Cosa facciamo

Ci incontriamo, ad oggi, presso la Circoscrizione 5 Torri di Pesaro, via Largo Volontari del Sangue 5 – ogni mercoledi pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00 circa, ma dal prossimo giugno 2018 sarà operativo un nuovo punto di incontro presso il Centro Sociale di Via Rigoni 20, a Pesaro.

Ammalarsi significa spesso cambiare priorità della propria vita ed è un cambiamento non sempre capito da chi ci è vicino, la famiglia; e anche quando le cure son finite, i capelli ricresciuti.., acquisito nuova forza e ripreso ‘’a vivere’’, qualcosa di diverso – oltre alle cicatrici sul nostro corpo – resta dentro per sempre, insieme alla ‘fatigue’, che difficilmente ci abbandonerà. Scambiare queste esperienze con chi le ha vissute non significa chiudersi ‘a gruppo’ ma riuscire a vivere meglio fuori da questo, senza dimenticare che la parola d’ordine è, per tutte, rispetto dei propri tempi e libertà. Condividere è un’opportunità: significa ascolto e partecipazione, significa non aver paura delle parole che fanno paura, sdoganare tante ansie, sconfiggere la solitudine, allargare i nostri orizzonti e, fondamentalmente, accogliere noi stesse e le altre.

Dott.ssa Anna Maria Baldelli

Dott.ssa Maria Luisa Lisi

Dott.ssa Veronica Rasori

Dott.ssa Marika Bertuccioli

Con l’aiuto fondamentale e generoso della dott.ssa Anna Maria Baldelli, medico oncologo, della dott.ssa Marika Bertuccioli, psicologa e della dott.ssa Maria Luisa Lisi, dietista possiamo fornire gratuitamente servizi di supporto alle ”nostre” donne, e anche di più.

E’ prevista la possibilità di incontri individuali gratuiti con tutte le professioniste, da tenersi presso la sede e da concordare con le interessate.

Possiamo aiutar noi stesse anche grazie a cure quali  massaggi di linfodrenaggio, riflessologia plantare, yoga.

Organizziamo incontri sulla nutrizione, avvicinandoci alla cucina vegetariana e vegana e chi lo desiderava ha partecipato a corsi di danza terapia e incontri sulle emozioni, coordinati dalla dott.ssa Veronica Rasori, preceduti da momenti di meditazione.

Pianifichiamo corsi psicologici di terapia di gruppo, mirati ad argomenti importanti, come l’attuale ‘’Impariamo ad amarci’’ e il precedente ‘’In armonia con noi’’, quest’ultimo dedicato all’accoglienza da riservare alle nuove arrivate.

Il trucco del sorriso

Marika Carecci

Inoltre, grazie a ‘’Il trucco del sorriso’’, Marika Carecci periodicamente ci regala un prezioso insegnamento: come prenderci – ancora – cura di noi: perché un buon make-up è terapeutico, soprattutto in momenti in cui quasi tutte noi ci siam sentite sopraffatte dalle terapie con gonfiore e alopecia, e quei momenti – per chi li vive – sembrano eterni.

Fra le varie attività, segnaliamo un flash mob ballato in piazza per farci conoscere.. ; e la partecipazione di alcune di noi al concorso letterario dedicato al tumore al seno ‘Donna sopra le righe’ http://www.iosempredonna.it/, che si rinnova ogni anno: abbiamo capito che scrivere fa bene – forse soprattutto a noi stesse, e rileggendoci abbiamo scoperto che le ferite delle altre donne sono le nostre e che,  mostrandole e condividendole, guariscono prima.

NOI COME PRIMA accoglie donne che talvolta son diventate, nella loro diversità, complici e amiche: non basta, ovviamente, vivere la stessa malattia per essere affini, e in molti casi il cammino si interrompe per libera scelta, o si fa sporadico.

In altri casi, e avremmo voluto tenerle per sempre strette a noi, qualcuna è volata via (Silvia, Lucia, Luisa, Maria Rita..) , perché non possiamo decidere il tempo che ci è dato, ma solo come viverlo.

In nome delle amiche che non ci sono più e in nome della vita, la nostra vicinanza e supporto a Tumore metastatico al seno e recidiva e Tumore al seno metastatico Noi Ci Siamo.